IL METODO NEXT LEVEL

In cosa consiste il nostro metodo di insegnamento?

  

Il nostro METODO NEXT LEVEL si basa principalmente sul prendere in considerazione tutti gli aspetti emotivi e la personalità del rider.

 

Anni fa, un istruttore di mtb si prese la briga di fare una lezione ad un bambino nel nostro park, oltretutto senza avvisarci, quello che abbiamo visto succedere ci ha permesso di capire cosa non fare assolutamente.

 

La situazione fu questa:

 

“”Istruttore”” vicino alla foam pit…

 

…il suo allievo aveva circa 11 anni ed era già ad un buon livello.

 

Era al livello giusto per potersi lanciare in foam pit e imparare le prime rotazioni.

 

Aveva paura a droppare dal rollin e allo stesso tempo aveva paura del primo atterraggio in foam.

 

L’ “istruttore” non faceva altro che urlargli: “VAIII, MUOVITIIII, COSA SIAMO QUI A FARE??? ALLORA CAMBIA SPORT SE NON VUOI SCENDEREEE.”

 

Difficile non prevedere quello che sarebbe successo, il ragazzino iniziò a piangere e ovviamente non voleva più scendere dal rollin.

 

Alla paura si è aggiunta l’ansia e l’umiliazione…

 

….il risultato fu che non scese dal rollin.

 

…Siamo intervenuti ad un certo punto, se te lo stavi chiedendo, da allora infatti non permettiamo a nessuno di insegnare nel nostro bikepark, a meno che non sia stato formato da noi prima e abbia il nostro permesso, ovviamente.

 

Un approccio del genere vuol dire letteralmente mettere il carro davanti ai buoi.

 

Che un bambino pianga è tollerabile se cade, perfettamente capibile, ma arrivare a farlo piangere ancora prima di fare un movimento significa averlo forzato troppo e non aver considerato che è normale avere paura e che non la si vince semplicemente urlando “VAAIII”.

 

La paura si vince con più informazioni possibili per andare a colmare il senso di “sconosciuto”, abbiamo paura perché non sappiamo cosa può succedere.

 

Al senso di sconosciuto si aggiunge la paura di cadere:

 

Una delle 2 paure innate che abbiamo quando veniamo al mondo. (L’altra è la paura per i rumori n.d.r.)

 

Non abbiamo paura del buio o dell’acqua o di qualsiasi altra cosa, principalmente abbiamo paura di cadere.

 

Tutte le paure le “impariamo” durante lo sviluppo, alcune le assimiliamo dall’ambiente circostante e altre ci vengono “tramandate”. È tutto un processo di cui neanche ci accorgiamo.

 

Capire che con la BMX abbiamo a che fare e dobbiamo in parte vincere la paura più grande che abbiamo per natura è un ottimo passo avanti nell’essere consci di quello che si sta andando a fare e come affrontarlo.

 

Inoltre bisogna essere cansapevoli della componente “paura di ciò che non si conosce” (che è ciò che scatena la paura del buio che alcuni hanno anche da adulti) che è stato ciò che non ha fatto droppare il rider in foam pit.

 

Il METODO NEXT LEVEL non è solo considerare questi aspetti e di conseguenza andare a colmare la paura di ciò che non si conosce con le informazioni ma soprattutto come adattarle alla personalità che si ha davanti quando insegniamo.

 

5 anni di gestione di un bikepark e di conseguenza rider di ogni tipo, ci hanno permesso di studiare tutte le variabili e come far raggiungere il risultato nel minor tempo possibile senza mai mettere sotto pressione l’allievo.

 

Abbiamo ormai avuto a che fare con tutte le età e con tutti i livelli di riding, da anni ormai “trainizziamo” riders di ogni livello, perfezionando sempre di più il nostro metodo.

Il METODO NEXT LEVEL si basa soprattutto su quello che negli anni abbiamo capito funziona di più, ma ci sono serviti anche studi sul funzionamento dell'apprendimento.

Apprendere un movimento ed automatizzarlo non è una cosa semplice, ma lo è ancora di più se non si conosce il processo mentale che avviene mentre impariamo.

Grazie al METODO NEXT LEVEL i nostri allievi imparano a saltare senza accorgersene, crediamo molto in questo e pensiamo che imparare senza troppe spiegazioni teoriche sia la cosa migliore.

I TRE PILASTRI DEL METODO NEXT LEVEL

I Coach di TK Dirt &co oltre ad essere riconosciuti ufficialmente dal CONI come istruttori BMX Freestyle, si aggiornano costantemente su argomenti inerenti all'insegnamento e al funzionamento dell' apprendimento per migliorarsi costantemente.

NON FORZARE MAI L'ALLIEVO

Evitiamo in qualsiasi circostanza di spingere l'allievo oltre le sue potenzialità, aiutiamo l'allievo a porsi i giusti obbiettivi per raggiungere ciò che adesso non è alla sua portata.

Ognuno ha la sua velocità, puntiamo ad assecondarla invece di portare l'allievo a fare cose che al momento non si sente.

Forzare l'allievo significa rallentare il suo apprendimento spostando il suo focus su qualcosa di ''non suo''.

INSEGNAMENTO EMPATICO

Riusciamo ad immedesimarci negli allievi, grazie all'esperienza vissuta negli anni e sin da quando eravamo piccoli in questo sport.

Abbiamo imparato a decifrare la personalità di ogni allievo per riuscire ad utilizzare le corrette strategie di insegnamento.

Ci aggiorniamo costantemente sulle tematiche e le problematiche del momento e riusciamo a interfacciarci con gli allievi di ogni età.

AUTOMAZIONE

  • Ripetizione
  • immersione
  • azione
  • automazione

Quattro pilastri in uno in realtà, ma è come funziona la mente quando impara.

I nostri coach non possono non considerare questi quattro aspetti quando insegnano e a loro volta li divulgano agli allievi.

Abbiamo svariate testimonianze di allievi che hanno provato la sensazione di imparare a saltare ''SENZA ACCORGERSENE'', ovvero senza aver capito consciamente i movimenti che compie per saltare.

I movimenti infatti grazie al nostro METODO NEXT LEVEL vengono fissati direttamente nella parte inconscia della mente.

Niente di sconvolgente è semplicemente come hai imparato ogni cosa che sai fare, persino come hai imparato a parlare

Esistono dei segreti per velocizzare l’apprendimento e soprattutto quello che abbiamo imparato è capire la personalità dei rider e affrontare tra le altre cose i problemi che i ragazzi al giorno d’oggi vivono. In un epoca dove i ragazzi o i bimbi sono sempre piu’ insicuri di se stessi e del loro potenziale.

Grazie al nostro METODO gli allievi riescono a trarre il massimo dei benefici dallo sport che pratichiamo.

I BENEFICI DELLA BMX:

  • MIGLIORA IL FOCUS
  • AIUTA A SFOGARE LO STRESS
  • AUMENTA LA RESILIENZA EMOTIVA

+ FOCUS

Aiutiamo i nostri allievi a migliorare la concentrazione e ad essere ''presenti nel momento''.

E' importante nel nostro sport sapere come essere focalizzati su un qualcosa ''a comando''. Saltare e fare trick a mezz'aria non è uno scherzo, per riuscirci serve molta concentrazione e CONSAPEVOLEZZA.

Skill che possiamo utilizzare anche nella vita di tutti i giorni.

- STRESS

Un ''action sport'' come la BMX FREESTYLE è ad alto rilascio di ENDORFINE.

Sostanze rilasciate dal nostro cervello e da altri organi come l'ipofisi, durante l'attività fisica intensa, aiutano a ridurre stress e ansia!

Praticare BMX puo' aiutare nei momenti di forte stress come i periodi di esame scolastici o settimane di lavoro intenso.

+ RESILIENZA EMOTIVA

La BMX FREESTYLE praticata con costanza è uno sport che comporta molte cadute, dalle quali ci si deve abituare a rialzarsi.

Raggiungendo gli obbiettivi per step, superando ostacoli e paure alleniamo la nostra RESILIENZA EMOTIVA che ci aiuta in ogni ambito della nostra vita, dalle relazioni alla carriera.

Girando in BMX si diventa più propensi ad affrontare le difficoltà di qualunque tipo a testa alta.

COMPILA I CAMPI QUI SOTTO SE VUOI ESSERE RICONTATTATO DAI NOSTRI COACH E PER RICEVERE AGGIORNAMENTI SUI CORSI: